Microsoft Copilot: Cosa significherà lavorare insieme a una IA

Microsoft Copilot: Come cambierà il nostro lavoro con un "Copilota"? 

Microsoft 365 Copilot è stato annunciato da Microsoft insieme alla promessa di creare un nuovo modo di lavorare, realizzabile grazie all'impiego dell'IA Generativa. Il potenziale di questo tipo di intelligenza artificiale è stato riconosciuto da molte voci esperte nel settore dell'IT, come Bill Gates che, che nel suo Blog l'ha descritta così: 

In my lifetime, I’ve seen two demonstrations of technology that struck me as revolutionary. The first time was in 1980, when I was introduced to a graphical user interface—the forerunner of every modern operating system, including Windows.

The second big surprise came just last year. I’d been meeting with the team from OpenAI since 2016 and was impressed by their steady progress [...]. I knew I had just seen the most important advance in technology since the graphical user interface.

Bill Gates, The Age of AI has begun

Ma cosa cambierà concretamente per noi?

Microsoft Copilot sarà in grado di alleggerire il nostro impegno nelle funzioni più ripetitive e monotone, premettendoci di automatizzarle proprio grazie all'utilizzo dell'IA. Questo si traduce con più tempo a disposizione per le attività strategiche e creative e quindi molta più produttività. Alcuni esempi di queste attività base sono più libertà creativa in Word, più facilità nell'analisi dei dati in Excel, la facilitazione della creazione di presentazioni in PowerPoint, l'ottimizzazione dell'efficienza in Outlook e della collaborazione in Teams.

Tuttavia, mentre l'IA rivoluziona le dinamiche lavorative, non dobbiamo dimenticare l'essenziale ruolo dell'umano nel processo. Una delle maggiori preoccupazioni riguardati l'introduzione di Copilot è proprio la paura di essere rimpiazzati dall'IA. Microsoft 365 Copilot si presenta come un alleato con lo scopo di amplificare la capacità di ideazione e di espressione individuale, non di rimpiazzarla. L'IA si inserisce nel processo come un partner, fornendo suggerimenti e ottimizzazioni, ma lasciando inalterata la natura unica e originale delle idee umane.

Come tutte le idee innovative, è normale imbattersi in un po' di resistenza al cambiamento ma questo non deve scoraggiarci dal diventare "pionieri" e testare, provare e sperimentare con Microsoft Copilot. Grazie alle sue capacità, si stima che la produttività possa duplicare, se non triplicare con il suo inserimento all'interno del business. Diventerà un alleato prezioso per le aziende che desiderano essere competitive e resilienti.

 

m365copilot_business_1920x1080_print

 

Privacy e Qualità: Come vengono gestiti questi temi da Microsoft Copilot?

In questo scenario, non possiamo non affrontare il tema la privacy, che rimane una priorità inscindibile. Fondato sull'approccio Microsoft alla sicurezza, alla conformità e alla privacy, Copilot si integra in Microsoft 365, ereditando automaticamente le politiche e i processi relativi a sicurezza, conformità e privacy della vostra azienda. Autenticazione a due fattori, restrizioni di conformità, protezioni della privacy e molto altro ancora rendono Copilot la soluzione di Intelligenza Artificiale affidabile su cui contare.

Anche la qualità delle risposte fornite da Microsoft 365 Copilot è uno degli aspetti che lascia più in pensiero. L'intelligenza Artificiale è ancora una tecnologia nascente e può capitare che alcuni servizi basati su ampi modelli linguistici corrano il rischio di generare informazioni imprecise o "allucinazioni" del sistema.
Microsoft Copilot ha un vantaggio. Le informazioni su cui basa le proprie risposte possono essere anche ricercate nella documentazione aziendale, come contratti, file salvati su uno sharepoint, e-mail, calendari e molto altro, riuscendo a fornire risposte più puntuali e accurate sui vari topic.

Parallelamente a questo, l'apprendimento costante è un tratto distintivo di Microsoft Copilot che è in grado di fare sinergia con la parte di qualità. La sua flessibilità nell'acquisire nuove competenze e adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali lo rende un partner di apprendimento prezioso, sempre pronto ad affrontare nuovi scenari. Come dichiarato proprio da Microsoft, ad esempio, Copilot sa come comandare  e lavorare tra le app, traducendo un documento Word in una presentazione PowerPoint e molto altro. 

Per comprendere davvero quali sono i limiti e come raggiungere le risposte più adatte al proprio business, il nostro consiglio è sperimentare, testare e provare così da poter evidenziare quali sono i migliori casi d'uso!

 

Word, Teams e molto altro: ecco cosa sa fare Microsoft Copilot

Ora che abbiamo affrontato cos'è Microsoft 365 Copilot passiamo a ciò che incuriosisce di più, cosa sa fare Microsoft Copilot! Vediamo qualche esempio di integrazione con le principali app di Microsoft:

Con Microsoft Copilot in Word, il processo creativo si avvia con una bozza già esistente e generata grazie a un prompt specifico inserito dall'autore del documento, risparmiando ore di scrittura e modifica. Microsoft Copilot offre suggerimenti e consigli per migliorare la qualità dei testi. L'autore rimane comunque una figura centrale, rimanendo il controllo delle attività, e può chiedere a Microsoft Copilot di accorciare, riassumere o riscrivere un testo, rendendo il processo di scrittura più efficiente e preciso.

copilot_word_gifs_web
Fonte: https://news.microsoft.com/reinventing-productivity/

Microsoft Copilot in PowerPoint consente di creare presentazioni coinvolgenti da richieste semplici testuali, arricchendole con contenuti rilevanti da documenti già creati in precedenza. Le presentazioni possono essere abbreviate con un clic e con un semplice prompt è possibile modificare l'intero layout della presentazione, cambiare il font scelto e sincronizzare le animazioni. In Excel, Microsoft Copilot semplifica l'esplorazione dati in linguaggio naturale, analisi delle tendenze e la creazione di visualizzazioni.

copilot-excel_web
Fonte: https://news.microsoft.com/reinventing-productivity/

Nel contesto di Outlook, Microsoft Copilot accelera la gestione della posta in arrivo riducendolo a pochi minuti. È possibile riassumere lunghe thread di e-mail senza perdere le prospettive e i punti di vista delle vari persone coinvolte. In aggiunta, un altra funzionalità utile è la possibilità di rispondere a un messaggio con una richiesta diretta o trasformare rapidamente note informali in messaggi professionali, personalizzando tono e lunghezza.


Microsoft Copilot in Teams agevola la collaborazione, semplificando la gestione delle riunioni, l'organizzazione degli argomenti e il riepilogo di quanto accaduto. Aiuta a creare agende basate sulla cronologia delle chat, identificare responsabili dei follow-up e pianificare i prossimi passi.

copilot-chat_web

Fonte: https://news.microsoft.com/reinventing-productivity/

 

Essere Pionieri di Microsoft Copilot: quali sono i principali vantaggi

In conclusione, possiamo dire che Microsoft 365 Copilot ha tutte le carte in regola per definire il futuro della collaborazione aziendale, unendo l'Intelligenza Artificiale al potere dell'umano. L'unione tra l'IA e la creatività umana è il cuore dell'innovazione, e in questo contesto Copilot agisce come un partner, arricchendo il processo di ideazione senza sostituirlo.

Una delle domande che sicuramente sono sorte leggendo è sicuramente: "ma quando sarà disponibile Microsoft Copilot?" 
La risposta forse ti sorprenderà. Microsoft Copilot, infatti, è già disponibile ma tristemente non in Europa.

Copilot è stato rilasciato con il nuovo pacchetto di aggiornamento Windows 11 Moment 4, un aggiornamento facoltativo installabile da Windows Update, non è ancora disponibile in Europa e non lo sarà per i prossimi mesi. Questa informazione è stata annunciata in extremis da Microsoft, che ha indicato il Digital Markets Act (DMA) come la ragione principale di questa disparità. Le nuove norme in vigore in Europa identificano Microsoft come un "gatekeeper" sotto il DMA, imponendo l'interoperabilità dei suoi servizi con quelli di altri sviluppatori, tra altri requisiti.

I rappresentanti di Microsoft hanno chiarito che l'azienda sta attivamente lavorando per portare Copilot per Windows nello Spazio Economico Europeo (SEE), seguendo scrupolosamente le direttive stabilite dal DMA. Microsoft ha l'intenzione di adeguarsi il più rapidamente possibile e comunque entro la scadenza fissata dalla Commissione Europea, prevista per marzo 2024.

email-1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, leggere gli ultimi articoli del blog e conoscere gli eventi in programma nelle prossime settimane, iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti