I 12 Top Strategic Technology Trends: I Dati e l'AI al centro del 2022

I 12 Top Strategic Technology Trends 2022

Come ogni anno, la società di ricerca Gartner ha stilato una lista dei trend tecnologici che saranno al centro del 2022. La classifica, suddivisa in 12 punti, porta con sé diversi obiettivi per l'anno, come:

  • Abilitare l'azienda distribuita,
  • liberare e utilizzare al meglio i dati,
  • ottimizzare i processi decisionali utilizzando l'AI,
  • ottimizzare la sicurezza,
  • tagliare i costi degli incidenti e molto altro.

"I CEO sanno che devono accelerare l'adozione del business digitale e sono alla ricerca di percorsi digitali più diretti per connettersi con i propri clienti", afferma David Groombridge, VP Analyst presso Gartner. "Ma con un occhio ai futuri rischi economici, vogliono anche essere efficienti e proteggere i margini e il cash flow".

 

Trend 1: Data Fabric

L'importanza dei dati è un concetto che ormai non è più messo in dubbio, tuttavia, nonostante tutta l'attenzione che riscuotono, molto spesso i dati rimangono nascosti all'interno di applicazioni, microservizi e container senza essere utilizzati al massimo delle loro capacità. Proprio per questo motivo, il primo trend sottolineato dal Gartner nei "Top Strategic Technology Trends 2022" è il Data Fabric.
Un Data Fabric rappresenta un architettura che racchiude ed integra dati da diversi endpoint, rendendoli disponibili ove necessari indipendentemente da dove siano salvati, standardizzando le pratiche di gestione dei dati nei diversi database.

Il concetto dei Data Fabric non è nuovo, ma il suo inserimento in questa lista indica che il modello è finalmente maturo: Gartner stima infatti che entra il 2024, grazie alla sua implementazione, l'efficienza dell'uso dei dati si quadruplicherà.

Trend 2: Cybersecurity Mesh

Così come la gestione dei dati diventerà più flessibile e integrabile, anche la sicurezza informatica si evolverà nella stessa direzione. Il Cybersecurity mesh è un sistema distribuito, basato sulla componibilità e la flessibilità, che permette di integrare in un solo ambiente i disparati sistemi di sicurezza aziendali. Oltre ad aumentare la scalabilità e l'affidabilità della governance, il cybersecurity mesh migliora nettamente la protezione del perimetro, tanto che Gartner stima che le aziende che adotteranno tale architettura ridurranno l'impatto finanziario delle singole minacce del 90%. 

Trend 3: Privacy-Enhancing Computation

Come abbiamo visto nei due punti prima, i dati avranno un ruolo sempre più centrale. Ma per beneficare a pieno delle nuove tecnologie, avere delle efficienti soluzioni di storage e protezione non basta. Un ruolo chiave è quello della privacy, specialmente quando si tratta dei dati sensibili. 

Al terzo posto dei Top Strategic Technology Trends 2022 troviamo infatti la Privacy-Enhancing Computation, una tecnica che pretratta i dati sensibili e ne consente l'utilizzo da parte delle aziende senza compromettere la loro privacy, anche in ambienti non affidabili. Un trend ormai critico, visto le importati norme a tutela della riservatezza e al crescente interessamento da parte delle persone.

Trend 4: Cloud-Native Platforms

Torniamo a parlare del cloud, immancabile in questa lista! 
Con Cloud-Native Platfotms si intende una serie di tecnologie che permette di sviluppare e creare nuovi ambienti, applicazioni e architetture studiate appositamente per il cloud. Programmare queste soluzioni per essere integrate fin da subito con la nuvola è vantaggioso per diversi motivi: non solo permette di rispondere velocemente alla trasformazione digitale, ma rende più facile la gestione grazie alla loro elasticità, resilienza ed agilità. 

Il Cloud-Native Platforms infatti migliora il metodo di migrazione lift-and-shift, che richiede una manutenzione impegnativa e non permette di sfruttare a i pieno i vantaggi di una soluzione come il cloud. Un passaggio quasi spontaneo, tanto che il Gartner stima che entro 2025 le piattaforme cloud-native serviranno come base al 95% delle nuove iniziative digitali ( nel 2021 la stima era del meno del 40%).

Trend 5: Composable Applications

Le Applicazioni componibili sono costruite da componenti modulari integrati tra loro grazie alle quali gli sviluppatori potranno costruite app su misura.
Grazie a questa metodologia "low code" è più facile adattare, riutilizzare e riproporre parti di codice, anche per dare vita ad applicazioni nuove sempre diverse. Un più rapido sviluppo delle soluzioni software non solo rende l'azienda più competitiva sul mercato, ma genera anche valore. 

Trend 6: Decision Intelligence

Prendere delle decisioni in modo rapido e corretto sta diventando sempre più complicato, ma anche in questo caso la tecnologia può venirci in aiuto.
L'intelligenza artificiale decisionale, grazie a l'integrazione dei dati e delle analytics con particolare attenzione al machine learning, potrà supportarci nelle scelte: modellandole, rendendole più efficienti e liberandole da pregiudizi ed esperienze umane che potrebbero influenzarle. 

Con il supporto della Decision Intelligence sarà sempre più facile prendere rapidamente decisioni competitive e, potenzialmente, automatizzarne alcune attraverso l'utilizzo di analisi, simulazioni e l'AI stessa.

Trend 7: Hyperautomation

Il settimo trend di questa lista è una disciplina conosciuta, già presente dei Top Strategic Technology 2020 e 2021.
L'Hyperautomation è un approccio business-driven che ha come scopo indentificare, esaminare e automatizzare tutti i processi business e IT automatizzabili! 
Ciò consente di rendere il tutto più scalabile e snello, migliorando la gestione da remoto, con una conseguente diminuzione di interruzione dei processi, e dando una significativa spinta verso la digitalizzazione completa.
Riuscire in questa impresa sarà un fatto di differenziazione nelle prestazioni aziendali già dal 2024 secondo la ricerca, tanto che si prevede un aumento del 40% della spesa destinata all'iperautomatizzazione.

Trend 8: AI Engineering 

Una delle maggiori sfide dell'anno scorso per l'intelligenza artificiale è stata la sua crescita. Così come l'intelligenza umana, quella artificiale ha bisogno di essere allenata e addestrata costantemente per continuare ad essere efficacie. L'errore compiuto da molte imprese è stato proprio quello di non farlo, erroneamente pensando che il valore potesse maturare anche così.
Il concetto alla base di questo trend è quello della ingegnerizzazione dell'AI, che inserisce l'intelligenza artificiale all'interno dei processi di sviluppo dei software. Così facendo, essa potrà continuare ad imparare e si potranno rendere operativi aggiornamenti ai modelli, combinando le diverse pipeline in modo automatizzato, rendendo perciò più forte la governance.
Questo aiuterà l'implementazione dei modelli di AI in tutta l'azienda, non confinandoli più a qualche progetto isolato.


Trend 9: Distributed Enterprise 

Abbiamo parlato molto negli ultimi anni delle imprese distribuite, un modello di business che l'emergenza sanitaria ha contribuito a definire e consolidare. Gartner ha individuato nelle "Distribuited Enterprise" un trend che rimarrà attuale anche nei prossimi anni. Le aziende distribuite andranno incontro a un miglioramento verso l'employeee experience e la digitalizzazione dei touchpoints tra clienti e partner, andando a rispondere alle crescenti esigenze dei lavoratori di servizi virtuali e posti di lavoro ibridi. 

Trend 10: Total Experience 

L'Esperienza totale è una strategia di business che integra l'employee experience, la customer experience, l'user experience e la multiexperience su diversi punti di incontro per accelerare la crescita. 
La Total Experience crea una visione olistica e interessante per tutte le parti coinvolte che diventano interconnesse l'una con le altre. Questo crea un senso di fiducia, soddisfazione e lealtà verso l'azienda, trasformando i modelli di business e raggiungendo livelli superiori di supporto agli stakeholders.

Trend 11: Autonomic System

I sistemi autonomi sono sistemi fisici o software in grado di apprendere dai loro ambienti. Essi sono in grado, tramite tecnologie di AI e di Machine learning, di modificare dinamicamente i propri algoritmi in real time per ottimizzare le loro prestazioni in un ambiente complesso, tutto ciò senza l'intervento umano. 
Gli Autonomic System possono creare un nuovo set di capacità tecnologiche capaci di supportare i nuovi requisiti e situazioni, migliorando sempre di più le performance e auto-proteggendosi dai cyber attacchi.

Trend 12: Generative AI

Come ultimo trend dei Top Strategic Technology Trends 2022 individuati dal Gartner troviamo uno degli strumenti più promettenti degli ultimi dieci anni: L'AI generativa. La Generative AI è un tipo di intelligenza artificiale in grado di generare nuovi contenuti testuali, fotografici, audio e video plausibili, apprendendo da dati della stessa tipologia durante la fase di addestramento ma senza mai replicarli. 
Queste tecnologia potrebbe creare nuove tipi di content creativi, ma la sua applicazione non si limita solo a questo. Potrà essere applicata in molti altri settori, come l'assistenza sanitaria, l'industria automobilistica e aereonautica, la difesa, l'energia.

 

Quali conclusioni possiamo trarre da questi trend?

Dopo aver analizzato uno per uno tutti i trend delineati dal Gartner nel "Top Strategic Technology Trends 2022" possiamo trarre alcune conclusioni: 

Il 2022 ha il potenziale per essere l'anno in cui potremmo imparare come utilizzare il dati e l'AI al massimo delle loro potenzialità, attraverso diversi sistemi di cui, alcuni, abbiamo già approfondito. I vantaggi principali saranno avere una migliore gestione di tutto l'apparato IT nella sua interezza, una migliore fidelizzazione degli stakeholder e, ancora, una migliore performance, elasticità, sicurezza, competitività e semplicità di utilizzo. 

In Italia, per incentivare l'adozione di nuove tecnologie più all'avanguardia e di velocizzare la digitalizzazione, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) cha creato una sezione apposita, in cui tutti i cittadini potranno accedere a un bonus per raggiungere questo obiettivo! 

email-1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, leggere gli ultimi articoli del blog e conoscere gli eventi in programma nelle prossime settimane, iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti