Microsoft Fabric: la piattaforma unificata per ottimizzare l'analisi e la gestione dei dati aziendali

Cos'è Microsoft Fabric?

Microsoft Fabric è una piattaforma dati unificata end-to-end per la gestione e l’analisi dei dati unificata, progettata per aiutare le aziende a raccogliere, organizzare, trasformare, analizzare e condividere i dati in modo semplice, sicuro e centralizzato in un' unica piattaforma cloud.

Alla base di tutto troviamo OneLake, un data lake che funge da deposito unico per tutti i dati dell'organizzazione. Da qui, i diversi strumenti di Fabric, come quelli per l'ingegneria dei dati, la data science, l'analisi in tempo reale, la business intelligence e l'intelligenza artificiale, possono collaborare in modo integrato, grazie all'infrastruttura nativa di Microsoft Fabric. Le principali funzionalità supportate sono:

  • Integrazione dati (ETL/ELT)
  • Data Engineering (pipeline, notebook)
  • Data Science e Machine Learning
  • Streaming e analisi in tempo reale
  • Real-Time Intelligence
  • Data Warehouse e Database
  • Visualizzazione e reportistica con Power BI

Garantendo fin da subito integrità, affidabilità e accessibilità dei dati, Microsoft Fabric consente di eliminare la complessità dell'integrazione di soluzioni e piattaforme esterne e l'incertezza di fronte a domande come: "I dati sono aggiornati?", "Quale piattaforma utilizzare per visualizzare le informazioni?" e "Dove posso trovare la relazione tra i dati?".

Microsoft Fabric è una piattaforma innovativa che permette alle aziende di raccogliere, organizzare e trasformare con efficienza i dati grezzi in informazioni dettagliate e di facile interpretazione, presentate attraverso strumenti interattivi e visivamente coinvolgenti. In questo modo, anche i dati più complessi diventano risorse preziose per prendere decisioni più consapevoli e strategiche.


Perché adottare Microsoft Fabric: 5 benefici strategici per gestire i dati in modo integrato, sicuro e intelligente

1. Un'unica base dati con OneLake

Tutti i dati aziendali sono archiviati in OneLake, evitando duplicazioni e problemi di sincronizzazione, garantendo un'unica fonte costantemente aggiornata. Le analisi di Power BI, le pipeline e gli algoritmi ML lavorano direttamente sui dati. Inoltre, OneLake supporta formati aperti come Delta e Parquet, assicurando flessibilità e interoperabilità con strumenti di terze parti.

2. Governance, compliance e sicurezza con Microsoft Purview

Microsoft Fabric è integrato con Microsoft Purview, un set completo di soluzioni che offrono una alle organizzazioni di gestire e proteggere i dati. Questi strumenti risolvono la frammentazione dei dati tra le organizzazioni, la mancanza di visibilità che ostacola protezione e governance dei dati e la scarsa definizione in merito ai ruoli di gestione IT tradizionali. Grazie a Microsoft Fabric e Microsfot Purview, le aziende possono implementare una data governance scalabile, migliorando la fiducia nei dati e facilitando audit, certificazioni e compliance.

3. Power BI nativamente integrato

Power BI è nativamente integrato in Microsoft Fabric, consentendo dashboard e report dinamici, costantemente aggiornati e collegati al data lake centrale. Le funzionalità di condivisione e collaborazione con Microsoft Teams e Microsoft SharePoint sono estese, migliorano  il lavoro in team e facilitano l'accesso agli insights a livello organizzativo.

4. Intelligenza Artificiale con Copilot

Con Copilot, è possibile generare query, insight e report in linguaggio naturale, accelerando la produttività anche per utenti non tecnici. L'integrazione dell'AI semplifica attività complesse come la creazione di modelli predittivi o l’ottimizzazione di dashboard, riducendo il time-to-insight.

5. Integrazione estesa nell’ecosistema Microsoft

Microsoft Fabric si integra nativamente con le principali piattaforme:

  • Power Platform e Dataverse per creare soluzioni personalizzate e applicazioni low-code basate sui dati;

  • Azure Synapse, Event Hubs, Azure Repos per gestire pipeline avanzate e big data;

  • Microsoft 365, per condividere report tramite Teams, SharePoint, Outlook, semplificando la diffusione della cultura del dato in azienda.

Vale la pena adottare adesso Microsoft Fabric?

Microsoft Fabric rappresenta un nuovo paradigma nella gestione dei dati in cloud: centralizza l’intero ciclo di vita dei dati, migliora l’accessibilità, garantisce sicurezza e governance e consente una vera democratizzazione della business intelligence.

Per le aziende che puntano sulla trasformazione digitale e su una cultura data-driven, Microsoft Fabric è la base ideale per costruire soluzioni scalabili, intelligenti e integrate. La combinazione tra AI, cloud e governance avanzata apre nuove opportunità per innovare e reagire più rapidamente al cambiamento.

 

 

email-1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, leggere gli ultimi articoli del blog e conoscere gli eventi in programma nelle prossime settimane, iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti