Project Management in azienda: perché è indispensabile?

Le organizzazioni aziendali vivono sempre più di progetti. Molte tra le piccole, medie e grandi imprese si sono già dotate di un sistema di project management e molte altre dovranno farlo nei prossimi anni: infatti è solo 

attraverso un completo controllo di costi e tempi dei progetti che un’azienda ha la possibilità di sopravvivere nel mare burrascoso della concorrenza.

Perché scegliere di adottare un sistema di project management? Le organizzazioni, quando decidono di impiegare i processi di project management, lo fanno ponendosi degli obiettivi ben precisi.

Nello specifico, gli obiettivi possono essere suddivisi in funzione del fatto che abbiano una relazione con gli stakeholder o con il mercato, cioè obiettivi esterni all’organizzazione del progetto, ed obiettivi interni.

Tra gli obiettivi esterni possiamo citare:

- il miglioramento delle comunicazioni con i clienti, determinato da una miglior visibilità e consapevolezza dei bisogni dei clienti;

- la riduzione dei rischi dovuti ad un insuccesso del progetto;

- il miglioramento della qualità, dovuto ad un maggior controllo sin dalle fasi iniziali del progetto;

- il miglioramento del grado di soddisfazione dei clienti.

Si considerano, invece, obiettivi interni:

- il miglioramento delle comunicazioni del gruppo di progetto, risultante dall’utilizzo di una terminologia comune e da una chiara struttura organizzativa;

- la riduzione degli errori ed il miglioramento della qualità dei processi, dovuto ad un chiaro disegno dei processi;

- la riduzione dei tempi di realizzazione, ottenuta attraverso l’applicazione di strumenti che consentono un uso ottimale dei tempi di realizzazione;

- la riduzione dei costi di progetto ed il miglioramento dei processi, che porta come beneficio un minor ricorso al re-work ed una maggior probabilità di rispettare gli obiettivi del progetto.

Da quanto evidenziato emerge la necessità di adottare le metodologie di project management per porre rimedio ai molteplici problemi che affliggono le aziende e le organizzazioni. Tale cambiamento comporta sicuramente un costo, ma verrà ripagato dai vantaggi competitivi che ne potranno nascere: un miglioramento del time-to-market e delle performance dei progetti.

Solo la presenza di una radicata cultura di project management aziendale può garantire il successo dei progetti. Spesso la si sottovaluta o la si trascura perché è un costo e come tale deve essere abbattuto. Si rischia, però, di ricadere nella mancanza di visione strategica di chi non riesce a percepire l’enorme vantaggio a medio-lungo termine a fronte di un investimento immediato.

 

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