PNRR e Innovazione nell'Istruzione: Piano Scuola 4.0 e Potenziamento dei laboratori degli ITS Academy

PNRR Istruzione: Cosa prevede il Piano Scuola 4.0

Il Piano Scuola 4.0, un piano di investimenti previsto dal PNRR Istruzione, rappresenta un importante passo verso l'innovazione e la modernizzazione del sistema scolastico italiano. Attraverso questi investimenti si mira a favorire l'integrazione delle nuove tecnologie digitali all'interno delle scuole, al fine di migliorare il processo di apprendimento degli studenti e prepararli alle sfide del futuro.

Il Piano Scuola 4.0 ha come scopo principale la digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, mediante una ristrutturazione innovativa degli ambienti didattici esistenti. In particolare, l'obiettivo del Piano Scuola 4.0 è quello di creare aule "ibride", ossia spazi fisici concepiti all'avanguardia che si amalgamano con gli ambienti virtuali definiti dagli strumenti digitali. L'intento è potenziare le possibilità formative all'interno delle classi, al fine di rivoluzionare le metodologie di insegnamento e di apprendimento.
Il piano è composto da due azioni, ovvero: 

Azione 1 - Next generation classroom

Il primo passo si rivolge sia alle scuole primarie statali che alle scuole secondarie statali di primo e secondo grado. L'obiettivo principale di questa azione è l'innovazione dell'approccio didattico mediante la ridefinizione delle aule e degli ambienti educativi. Questi spazi includono anche aree comuni, laboratori e corridoi. L'entità dei finanziamenti disponibili varia in base al numero di classi presenti nell'istituto e viene dettagliata nel bando.

Per questa azione, sarà essenziale unire l'innovazione tecnologica (schermi digitali, dispositivi personali, webcam, software e piattaforme, tavoli versatili, app e tecnologie per un apprendimento ibrido) a soluzioni capaci di influenzare l'esperienza didattica quotidiana. Questo sarà reso possibile anche attraverso il rinnovamento dei mobili, concepiti per promuovere metodi e approcci didattici attivi e collaborativi. Inoltre, si prevede la flessibilità nel disegno dell'aula, ovvero la possibilità di modificare la posizione dei mobili e dei banchi in base alle necessità.

 

Azione 2 - Next Generation Labs (Per le scuole secondarie di secondo grado)

L'obiettivo di questa azione è creare laboratori per le future professioni digitali, adattati ai diversi indirizzi specifici delle diverse scuole. In questo caso, i laboratori dovranno essere progettati in chiave multidimensionale, unendo gli elementi tecnologici alle direzioni tematiche definite dalle scuole.

La riqualificazione di uno spazio scolastico e la sua cura non solo promuovono il benessere e un senso più profondo di appartenenza, ma hanno anche un impatto positivo sull'esperienza di apprendimento!

 

PNRR Istruzione: Cosa prevede il bando per il Potenziamento dei laboratori degli ITS Academy

Anche gli Istituti Tecnici Superiori sono stati ampliamente coinvolti in queste iniziative. All'interno del PNRR, infatti, troviamo la 
Riforma ITS Academy, che costituisce un passo decisivo verso l'evoluzione del sistema di formazione professionale terziaria in Italia.

Questo ambizioso investimento, sostenuto dall'Unione Europea attraverso il Next Generation EU, punta a potenziare l'offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) in modo significativo. La Riforma rappresenta un approccio strategico per affrontare le sfide dell'innovazione e della formazione professionale in un mondo in rapida evoluzione.

Attraverso il potenziamento dei laboratori e dell'offerta formativa degli ITS Academy, la Riforma mira a creare una piattaforma di apprendimento dinamica e all'avanguardia, in grado di preparare gli studenti alle competenze richieste dalle industrie del futuro. Particolare enfasi è posta sull'interazione tra l'istruzione e le esigenze aziendali, con l'obiettivo di colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle acquisite durante il percorso formativo.

Inoltre, la Riforma ITS Academy prevede la promozione attiva dell'orientamento formativo e l'agevolazione per lo svolgimento di stage e tirocini sia a livello nazionale che internazionale. Ciò offre agli studenti opportunità concrete per applicare le loro conoscenze teoriche in contesti reali, sviluppando così una comprensione pratica delle dinamiche lavorative.

Istruzione e Tecnologia: Ecco come investire i fondi del PNRR

Sia nel Piano Scuola 4.0 che nella Riforma ITS Academy compare in modo molto marcato l'importanza del legame tra tecnologia e istruzione. Il digitale, insieme all'apprendimento, diventa l'abilitatore d'eccellenza per rivoluzionare il mondo scolastico. Ma su cosa dovremmo puntare, nello specifico?

Per rispondere a questa domanda e per guidarti verso la tua trasformazione tecnologica, abbiamo pensato a 5 pacchetti che racchiudono soluzioni tecnologiche solide, adatte alla dimensione scolastica finanziabili attraverso i fondi stanziati dal PNRR che permetteranno agli studenti di approcciarsi a ciò che ritroveranno nel mondo del lavoro!


PNRR Istruzione CTA

email-1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, leggere gli ultimi articoli del blog e conoscere gli eventi in programma nelle prossime settimane, iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti