Fonte: https://www.gartner.com/en/articles/top-technology-trends-2025
Obblighi e limiti dell’AI: autonomia, decisioni e nuove frontiere tecnologiche
Trend n° 1 | Agentic AI
L'Intelligenza Artificiale Agentica è una tipologia di AI in grado di svolgere autonomamente attività per conto di un utente o di un altro sistema. L' Agentic AI progetta workflow, utilizza strumenti a disposizione e raggiunge obiettivi stabiliti senza necessitare di input espliciti o produrre output predeterminati, al contrario può ricevere istruzioni, completare le attività e generare risultati dinamici.
Adottare questa tecnologia in modo tempestivo può alleggerire il lavoro degli esseri umani e, più in generale, dei vari settori in azienda. Grazie al linguaggio naturale e all'intelligenza predittiva, i professionisti potranno sviluppare progetti tecnici più complessi e analizzare rapidamente i dati. Secondo Gartner, entro il 2028 almeno il 15% delle decisioni quotidiane saranno prese attraverso l'Agenic AI.
SFIDA: L'Intelligenza Artificiale Agentica richiede elevati standard di sicurezza e un allineamento costante tra tecnologia e utenti.
Trend n° 2 | Piattaforme di Governance dell'AI
Le piattaforme di Governance dell’AI aiutano le organizzazioni a gestire le questioni legali, etiche ed operative dei loro sistemi basati sull'AI. Ciò consente agli IT Manager di garantire che l'AI sia affidabile, trasparente, equa e responsabile, rispettando normative di sicurezza e standard etici.
Per esempio, quando si utilizza l'applicazione mobile o il sito web della propria banca, l'AI è spesso alla base di funzioni come il rilevamento delle frodi, l'approvazione di prestiti e i consigli finanziari personalizzati. Una piattaforma di Governance dell’AI aiuta la banca a garantire che questi sistemi prendano decisioni in modo equo ed etico, proteggendo i dati dell’utente e rispettando le normative.
SFIDA: L' eterogeneità delle linee guida sull'AI tra i vari Stati membri dell’UE e i settori rende difficile l'adozione di pratiche coerenti e uguali per tutti.
Trend n° 3 | Disinfromation Security
L'Intelligenza Artificiale e gli strumenti di Machine Learning non solo consentono alle organizzazioni di automatizzare i processi ma forniscono anche agli attori malintenzionati strumenti potenti per alimentare campagne di disinformazione con informazioni farse e fuorvianti. Le tecnologie di Disinformation Security contrastano la diffusione di contenuti falsi e dannosi. In un’epoca in cui le fake news si diffondono rapidamente, strumenti e sistemi specifici verificano le informazioni e ne garantiscono l'autenticità e l'integrità.
Gartner stima che entro il 2028 il 50% delle aziende adotterà soluzioni specifiche contro la disinformazione, rispetto al 5% attuale.
SFIDA: Richiede un approccio continuamente aggiornato e multilivello.
Nuove sfide per il mondo IT: trasformazione digitale e sicurezza avanzata
Trend n° 4 | Crittografia post-quantistica
Il calcolo quantistico diventerà presto una realtà e Gartner prevede che renderà obsoleti molti metodi crittografici convenzionali, ponendo un rischio significativo per la sicurezza dei dati. I sistemi crittografici classici come RSA ed ECC si basano sulla complessità matematica di determinati problemi, i computer quantistici potrebbero essere in grado di risolverli rapidamente, rendendo così necessario lo sviluppo di nuove tecniche crittografiche in grado di resistere agli attacchi quantistici; per ovviare a questo le organizzazioni dovranno passare alla crittografia post-quantistica (PQC). Queste nuove soluzioni potranno potenziare la proteggere i dati aziendali ai rischi per la sicurezza, anche dalle nuove minacce derivanti dall'informatica quantistica.
SFIDE: Aggiornare e adattare il metodo di crittografia non è un processo semplice: gli algoritmi PQC non sostituiscono gli algoritmi asimmetrici esistenti e potrebbero causare problemi di prestazioni alle applicazioni attuali.
Trend n° 5 | Intelligenza ambientale invisibile
L’intelligenza ambientale si basa sull’utilizzo di reti di sensori intelligenti per tracciare e monitorare oggetti fisici in real time, rappresentando così una evoluzione fisiologica dell'IoT. Secondo Gartner, l’adozione di queste tecnologie si concentrerà inizialmente su applicazioni specifiche e immediate, come la gestione degli inventari nel retail o il monitoraggio logistico .
SFIDE: Privacy e sicurezza sono essenziali per garantire l’uso etico e sicuro di queste tecnologie.
Trend n° 6 | Operazioni IT a basso consumo energetico
Il consumo energetico legato alle operazioni IT è uno dei fattori principali che contribuiscono all’aumento delle emissioni di carbonio. Alcune tecnologie emergenti forniscono soluzioni per ridurre il consumo di energia, senza compromettere le prestazioni computazionali. Tali tecnologie emergenti rappresentano una risposta alle pressioni legali, commerciali e sociali per migliorare la sostenibilità riducendo l'impronta di carbonio, altre ai costi operativi in continuo aumento.
SFIDE: La migrazione a nuove piattaforme informatiche richiede investimenti in hardware, servizi cloud, applicazioni e competenze specializzate.
Trend n° 7 | Hybrid computing - Calcolo ibrido
L’Hybrid computing è una combinazione tra diverse tecnologie computazionali, dove viene utilizzato il miglior paradigma di calcolo per ogni specifico compito. Gartner prevede che, nei prossimi anni, questo approccio diventerà una componente essenziale per le architetture IT aziendali, ottenendo risultati più efficienti e sfruttando al meglio le risorse disponibili.
SFIDE: Le tecnologie sperimentali rappresentano un rischio per la sicurezza e richiedono competenze specializzate. Le aziende dovranno investire in nuove infrastrutture, munirsi di personale qualificato e coordinare i team tecnologici e operativi.
Sinergia tra uomo e macchina: robotica, potenziamento cognitivo e Augmented & Virtual Reality
Trend n° 8 | Calcolo spaziale
Lo Spacial Computing è una tecnologia emergente che punta a mixare il mondo fisico con quello digitale, sfruttando soluzioni come la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) per offrire esperienze immersive e interattive. Questa tendenza tecnologica emergente ha il potenziale di trasformare e migliorare l’interazione tra utenti e macchine. Il calcolo spaziale può infatti migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro, aumentare la produttività e ridurre gli errori operativi. Le tecnologie di AR e VR potrebbero essere utilizzate per formare i lavoratori, riducendo tempi e costi, migliorando al contempo la qualità del lavoro.
SFIDE: Le organizzazioni dovranno investire notevoli risorse finanziarie e formare i dipendenti all’utilizzo della strumentazione in quanto le interfacce utente sono spesso complesse.
Trend n° 9 | Robot polifunzionali
Secondo Gartner il 2025 è l’anno in cui vedremo l’ascesa dei robot polifunzionali, progettati per svolgere molteplici compiti, adattandosi alle necessità e passando da una funzione all’altra senza soluzione di continuità. I robot polifunzionali sono in grado di interagire e collaborare con gli esseri umani, percepiscono l’ambiente circostante e si adattano agli imprevisti. Possono migliorare l’efficienza produttiva, automatizzare la gestione dei magazzini e aumentare la velocità e la precisione delle operazioni.
Entro il 2030, l'80% degli esseri umani si relazionerà quotidianamente con i robot.
SFIDE: Il costo elevato e l’interazione uomo-macchina potrebbe rappresentare una barriera significativa per molte aziende, inoltre sono richiesti protocolli di sicurezza avanzati per la loro gestione e il corretto utilizzo.
Trend n° 10 | Potenziamento neurologico
Il potenziamento neurologico si basa sull’uso di tecnologie avanzate per ampliare le capacità cognitive umane e migliorare l’interazione tra mente e macchina. L'ultimo trend identificato da Gartner vede la sua applicazione in tre aree principali: il miglioramento delle capacità umane (up-skilling), il marketing di nuova generazione (neurologico) e l’ottimizzazione delle prestazioni cognitive (miglioramento di memoria, concentrazione e capacità decisionali).
SFIDE: Possibile creazione di nuove forme di disuguaglianza tra chi può accedere a queste tecnologie e chi no, oltre alla dipendenza eccessiva dalle tecnologie di potenziamento, che potrebbe portare a problemi di salute mentale e fisica.
Prepararsi al 2025 con Gartner: una mappa che porta al futuro
Per i Manager IT, la vera misura della leadership sta nella capacità di anticipare e prepararsi al futuro.
Le principali tendenze tecnologiche strategiche di Gartner servono come una mappa per questo viaggio.Gene Alvarez, Distinguished VP Analyst, Gartner
Gartner vede le tecnologie emergenti non solo come strumenti, ma come potenziali trasformatori dei modelli organizzativi, del lavoro quotidiano e della società. L'evoluzione ci porterà a sistemi sempre più intelligenti, autonomi ed etici. La chiave del successo sta nella capacità di adattarsi rapidamente a questi cambiamenti, investendo in formazione del personale e in hardware e software sicuri e all'avanguardia.