Il cambiamento più sostanziale che si osserva nei principi IFRS 17 risiede nella modalità con cui vengono riconosciuti i contratti: viene rimarcato il principio per il quale i contratti devono essere identificati come (ri)assicurativi nella sostanza (e non per la forma giuridica).
A chi si applica:
- IFRS 17 si applica a tutte le società che emettono contratti (ri)assicurativi
- Principalmente l’aspettativa è che impatti le compagnie del settore assicurativo
- Sono esclusi dall’ambito:
- le garanzie emesse dalle società manifatturiere, dealer o retailer
- le garanzie finanziare dei contratti
- alcuni contratti di servizio a tariffa fissa
Tale impostazione esula quindi dalla tipologia d’Impresa che detiene il contratto:
- a titolo di esempio una Compagnia di assicurazione quotata (e quindi tenuta a redigere il bilancio IAS/IFRS), che abbia in portafoglio solamente polizze unit-linked senza sostanziali garanzie assicurative, non dovrà applicare lo standard IFRS 17.
Entrata in vigore e comparativa
Al 31/12/2020 i bilanci delle Compagnie che rientrano nell’ambito di applicazione saranno redatti secondo due metodologie: sia quella vigente (local/IFRS 4) che secondo il nuovo principio contabile (IFRS 17). Questa doppia contabilizzazione permetterà di valutare l’impatto della modifica normativa e di determinare il “bilancio di apertura” dell’esercizio successivo sotto il nuovo principio.
Perchè IFRS 17?
Gli obbiettivi per cui i nuovi principi sono stati analizzati e definiti hanno un forte focus sul miglioramento dell’informazione e comparazione delle stesse. Possono essere riassunti in:
- Unico modello contabile per tutte le compagnie che applicano i principi IFRS
- Uniformità nell’aggregazione dei contratti delle diverse filiali all’interno di un gruppo assicurativo
- Migliore comparabilità tra bilanci di compagnie assicurative
- Maggior consistenza con altri settori per quanto riguarda ad esempio redditi per depositi
- Migliorare l’informativa dei bilanci delle imprese di assicurazione per rendere più rilevanti e trasparenti alcune importanti informazioni
Novità e pilastri
L’IFRS17 introduce invece nuove indicazioni in merito al raggruppamento dei contratti, fornendo inoltre le “regole” per la rappresentazione degli utili a conto economico. Il nuovo principio prevede infatti una contabilizzazione “per margini” e introduce una specifica voce di bilancio finalizzata al rilascio graduale e sistematico degli utili in funzione dei servizi assicurativi (prestazioni e costi) effettivamente erogati/sostenuti.
Per capire il principio contabile indicato possiamo fare riferimento a tre macro processi che dovranno essere svolti dalle compagnie assicurative:
- Riconoscimento dei contratti assicurativi;
- Aggregazione dei contratti assicurativi;
- Valutazione dei contratti assicurativi.
Per saperne di più leggi gli altri articoli del blog.