Cos'è il Manage Detection and Response (MDR)?

Cos'è il Manage Detection and Response (MDR)?

Per capire al meglio cos'è un MDR facciamo un passo indietro e capiamo perché è nato un servizio di questo tipo. 

Uno dei principali motivi per cui molte aziende sono andate alla ricerca di una tecnologia come quella del Manage Detection and Response è il cambiamento e l'innovazione tecnologica. Le soluzioni IT, lo sappiamo, sono in grado di evolversi e di innovare nel giro di pochi anni, rendendo obsoleto quello che fino a poco tempo fa era il top di gamma.

Il mondo delle minacce informatiche segue queste stesse regole. I Cybercriminali si stanno organizzando sempre meglio e in modo sempre più strutturato, tanto che gli esperti hanno anche iniziato a parlare di Cybercrime-as-a-Service. Nell'ultimo periodo, tutte le organizzazioni si sono scontrate con minacce sempre più sofisticate e avanzate che superano le tradizionali soluzioni di sicurezza basate su firewall e antivirus. Così si sono rese conto che la mera prevenzione non era sufficiente e che era necessario identificare e rispondere rapidamente agli attacchi in corso. Ed è proprio per rispondere al bisogno sempre crescente di adottare un approccio più completo e proattivo alla sicurezza informatica che nasce l'MDR.

Un MDR (Managed Detection and Response) è un servizio di sicurezza informatica avanzato, che fornisce una combinazione di tecnologia e competenze specializzate per identificare, rispondere e mitigare le minacce informatiche in un ambiente aziendale. L'MDR si concentra sulla rilevazione proattiva delle minacce, sulla risposta agli incidenti e sulla gestione delle attività di sicurezza.

Un servizio MDR prevede il monitoraggio continuo dell'ambiente di sicurezza dell'azienda, utilizzando strumenti avanzati come l'intelligenza artificiale, il machine learning e l'analisi dei dati per individuare segnali di attacco o comportamenti anomali. Gli specialisti di sicurezza dedicati, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, valutano e analizzano gli alert di sicurezza generati dai sistemi di monitoraggio e intraprendono azioni appropriate per rispondere agli incidenti.

Oltre alla rilevazione, l'MDR si occupa anche della risposta e della mitigazione degli incidenti di sicurezza. Gli esperti di sicurezza conducono indagini approfondite sugli eventi sospetti, raccolgono prove e intraprendono azioni per contenere l'attacco, ripristinare la sicurezza del sistema e prevenire ulteriori danni, rispondendo perfettamente al bisogno iniziale.

Tutti i principali vantaggi del Manage Detection and Response

Adottare una soluzione di Manage Detection and Response comporta diversi benefici, vediamo i principali insieme:

  • Rilevamento tempestivo delle minacce: Un po' ridondante, ma è importante da ripetere. Un MDR utilizza tecnologie avanzate per il monitoraggio continuo dell'ambiente di sicurezza aziendale, consentendo di individuare le minacce in modo rapido e tempestivo;

  • Risposta e mitigazione degli incidenti: Questa tipologia di servizio fornisce una risposta rapida e mirata agli incidenti di sicurezza. Gli esperti di sicurezza MDR hanno competenze specializzate per analizzare gli eventi sospetti, intraprendere azioni correttive e contenere gli attacchi. Ciò aiuta a minimizzare gli impatti negativi e a ripristinare la sicurezza dei sistemi prima che sia troppo tardi;

  • Competenze specializzate a disposizione: Grazie all'adozione di un MDR è possibile contare su un team di esperti di sicurezza altamente qualificati e con diverse competenze che controlleranno e analizzeranno i sistemi 24h, 7 giorni su 7;

  • Riduzione del carico di lavoro interno: Un po' accennato anche nei punti precedenti, un MDR permette di affidare la gestione della sicurezza a esperti esterni. Ciò riduce il carico di lavoro sul proprio personale IT consentendo alle risorse aziendali di concentrarsi su altre attività strategiche;

  • Visibilità ampliata: Uno dei punti di forza principali degli MDR è offre una visione completa dell'ambiente di sicurezza aziendale, consentendo di identificare minacce nascoste e comportamenti anomali. Questa visibilità ampliata aiuta a rilevare gli attacchi che potrebbero altrimenti sfuggire alla rilevazione tradizionale, in molti casi frammentata nei vari sistemi di rivelazione, proteggendo al massimo anche le così dette "zone d'ombra", troppo spesso utilizzate per accedere alle infrastrutture informatiche;

  • Accesso a tecnologie avanzate: I fornitori di servizi MDR sono spesso aggiornati sulle ultime tendenze e utilizzano anche  tecnologie all'avanguardia come l'intelligenza artificiale, il machine learning, la data analysis e il threat hunting per rilevare le minacce in modo più efficace.

  • Riduzione dei costi per una protezione completa: Scegliendo un servizio di MDR per la protezione dei tuoi sistemi i costi per la sicurezza informatica caleranno.

Proteggiti dalle minacce del futuro ora: Perché dovresti adottare un MDR?

Le potenzialità di un Manage Detection and Response (MDR) sono davvero tante ma, volendo fare una sintesi conclusiva, ci sono due punti di forza fondamentali per la larga crescita d'adozione negli ultimi anni.

Il primo, ovviamente, è l'enorme incremento di protezione dell'infrastruttura IT. Adottando un MDR non ci si limita solo a intervenire una volta che l'attacco già andato a segno o a bloccare delle minacce già rilevate. La difesa è continua e proattiva, riuscendo a bloccare per tempo anche minacce che non riusciamo a vedere. 

Come secondo punto che teniamo a sottolineare è che l'MDR riesce a colmare una delle lacune più gravi e che stanno riscontrando praticamente tutte le aziende: la mancanza di personale con competenze IT. 
Il mercato del lavoro IT è rinomato per essere caratterizzato da una domanda significativamente più elevata rispetto all'offerta di professionisti qualificati. Con questo tipo di servizio, potrai avere sempre a disposizione delle persone esperte e competenti allocate proprio sulla cyber security, lasciando anche il tuo team IT libero da questo onere e con più tempo da dedicare ad attività di business. 

Ed ecco perché dovresti considerare di adottare un MDR! E se avessi già deciso di adottarlo ma non sai come fare o quale tipologia di Manage Detection and Response scegliere? Affidati a un partner IT che possa accompagnarti in questo percorso ed indirizzarti verso l'MDR adatto a te! Noi possiamo affiancarti fin dalle prime fasi del progetto, indirizzandoti verso le soluzioni leader del settore con le nostre partnership! Contattaci subito!

email-1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, leggere gli ultimi articoli del blog e conoscere gli eventi in programma nelle prossime settimane, iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti