Building Management System: Cos'è, quanto risparmi e gli incentivi

Cos’è il Building Management System (BMS)?

Il Building Management System (BMS) è un sistema di gestione degli edifici che sfrutta l’Internet of Things e la Business Intelligence per governare tutti gli aspetti di un immobile o di una sua parte.

Grazie al BMS è possibile avere visibilità in tempo reale di tutti gli impianti, le apparecchiature meccaniche ed elettroniche, in un’unica interfaccia utente consultabile sul luogo grazie a degli schermi appositi o tramite computer o mobile.

La funzionalità più importante del Building Management System risiede nella possibilità di controllare, regolare ed intervenire su tutti gli aspetti del nostro edificio istantaneamente e dovunque. Con un semplice click si possono regolare i parametri della climatizzazione, dell’illuminazione o dell’irrigazione, gestendo i livelli in base alle necessità e prevenendo inutili sprechi.

Grazie a una soluzione di Building Management System diventa più semplice anche la gestione degli impianti antincendio e antintrusione, intervenendo tempestivamente su situazioni che potrebbero scatenare emergenze e causare gravi danni alla struttura e alle persone al suo interno; sono anche evitabili con molta più semplicità situazioni come sovraccarico energetico, perdite di gas e malfunzionamenti analoghi degli altri impianti.

Tutti gli incentivi fiscali per adottare una soluzione Building Management System

L'implementazione di un sistema Building Management System, immaginando quanti sensori ed attività necessita, può sembrare una scelta molto costosa, ma, come riportato nel documento RepowerEU (dedicato a risparmio energetico ed efficienza energetica) redatto dalla Commissione Europea, può portare ad un risparmio energetico che in termini economici si traduce in una riduzione tra il 15% e il 30% dei costi in bolletta in base al tipo di edificio, alle esigenze di performance e alla tecnologia offerta dal provider.

Il PNRR ha stanziato oltre 15 miliardi di euro per la voce “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” della Missione 2, ovvero per tutti gli interventi di modernizzazione di impianti di tutti i tipi. Questo perché il monitoraggio in tempo reale dei consumi e delle emergenze, reso possibile tramite l'IoT e la Business Intelligence, non porta solo un vantaggio per gli utenti finali ma contribuisce anche all'impatto ambientale: decidere di rendere smart il proprio immobile aiuta alla lotta al cambiamento climatico, riuscendo a migliorare le classi energetiche, riducendo i consumi e anche le emissioni di CO2.

Ma troviamo incentivi non solo dal PNRR. Procede in questa direzione anche l'Europa con la direttiva relativa allEnergy Performance Building, introducendo per la prima volta un indicatore col quale misurare le performance digitali di un edificio. Tale indicatore consente da un lato di stabilire quanto l’adozione di questo tipo di soluzioni tecnologiche migliorino efficienza energetica e performance di un edificio e dall’altro potrebbe divenire in futuro lo strumento per attuare la certificazione dello stato di un edificio in termini di “prontezza digitale”, aumentando l'attenzione del mercato immobiliare e del valore stesso dell'immobile.


Perchè adottare un Building Management System

Abbiamo visto dunque come una visualizzazione integrata e olistica di tutti gli indicatori degli effettivi utilizzi degli spazi e delle utenze permette di tagliare drasticamente i consumi. Grazie all'IoT, ad esempio, è possibile rilevare quando una stanza è piena o vuota e accendere le luci solo quando viene registrata la presenza di qualcuno. Lo stesso discorso vale per il riscaldamento dei locali, l'irrigamento delle piante o del verde o anche spegnere l'acqua di un rubinetto se viene dimenticato aperto. Così facendo si mantengono bassi i costi operativi, migliorando contemporaneamente reattività, efficienza e la sicurezza! 

Se vuoi scoprire tutti i vantaggi che potresti trarre da un Building Management System, scarica gratuitamente l'infografica qui sotto! 

Building management system vantaggi infografica
email-1

Aspetta! Non perderti gli aggiornamenti in anteprima e iscriviti alla Newsletter!

Per rimanere aggiornato IN ANTEPRIMA su tutte le novità, leggere gli ultimi articoli del blog e conoscere gli eventi in programma nelle prossime settimane, iscriviti subito alla newsletter gratuita!

Iscriviti subito!