Microsoft Fabric è una piattaforma dati unificata end-to-end per la gestione e l’analisi dei dati unificata, progettata per aiutare le aziende a raccogliere, organizzare, trasformare, analizzare e condividere i dati in modo semplice, sicuro e centralizzato in un' unica piattaforma cloud.
Alla base di tutto troviamo OneLake, un data lake che funge da deposito unico per tutti i dati dell'organizzazione. Da qui, i diversi strumenti di Fabric, come quelli per l'ingegneria dei dati, la data science, l'analisi in tempo reale, la business intelligence e l'intelligenza artificiale, possono collaborare in modo integrato, grazie all'infrastruttura nativa di Microsoft Fabric. Le principali funzionalità supportate sono:
Garantendo fin da subito integrità, affidabilità e accessibilità dei dati, Microsoft Fabric consente di eliminare la complessità dell'integrazione di soluzioni e piattaforme esterne e l'incertezza di fronte a domande come: "I dati sono aggiornati?", "Quale piattaforma utilizzare per visualizzare le informazioni?" e "Dove posso trovare la relazione tra i dati?".
Microsoft Fabric è una piattaforma innovativa che permette alle aziende di raccogliere, organizzare e trasformare con efficienza i dati grezzi in informazioni dettagliate e di facile interpretazione, presentate attraverso strumenti interattivi e visivamente coinvolgenti. In questo modo, anche i dati più complessi diventano risorse preziose per prendere decisioni più consapevoli e strategiche.
Tutti i dati aziendali sono archiviati in OneLake, evitando duplicazioni e problemi di sincronizzazione, garantendo un'unica fonte costantemente aggiornata. Le analisi di Power BI, le pipeline e gli algoritmi ML lavorano direttamente sui dati. Inoltre, OneLake supporta formati aperti come Delta e Parquet, assicurando flessibilità e interoperabilità con strumenti di terze parti.
Microsoft Fabric è integrato con Microsoft Purview, un set completo di soluzioni che offrono una alle organizzazioni di gestire e proteggere i dati. Questi strumenti risolvono la frammentazione dei dati tra le organizzazioni, la mancanza di visibilità che ostacola protezione e governance dei dati e la scarsa definizione in merito ai ruoli di gestione IT tradizionali. Grazie a Microsoft Fabric e Microsfot Purview, le aziende possono implementare una data governance scalabile, migliorando la fiducia nei dati e facilitando audit, certificazioni e compliance.
Power BI è nativamente integrato in Microsoft Fabric, consentendo dashboard e report dinamici, costantemente aggiornati e collegati al data lake centrale. Le funzionalità di condivisione e collaborazione con Microsoft Teams e Microsoft SharePoint sono estese, migliorano il lavoro in team e facilitano l'accesso agli insights a livello organizzativo.
Con Copilot, è possibile generare query, insight e report in linguaggio naturale, accelerando la produttività anche per utenti non tecnici. L'integrazione dell'AI semplifica attività complesse come la creazione di modelli predittivi o l’ottimizzazione di dashboard, riducendo il time-to-insight.
Microsoft Fabric si integra nativamente con le principali piattaforme:
Power Platform e Dataverse per creare soluzioni personalizzate e applicazioni low-code basate sui dati;
Azure Synapse, Event Hubs, Azure Repos per gestire pipeline avanzate e big data;
Microsoft 365, per condividere report tramite Teams, SharePoint, Outlook, semplificando la diffusione della cultura del dato in azienda.
Microsoft Fabric rappresenta un nuovo paradigma nella gestione dei dati in cloud: centralizza l’intero ciclo di vita dei dati, migliora l’accessibilità, garantisce sicurezza e governance e consente una vera democratizzazione della business intelligence.
Per le aziende che puntano sulla trasformazione digitale e su una cultura data-driven, Microsoft Fabric è la base ideale per costruire soluzioni scalabili, intelligenti e integrate. La combinazione tra AI, cloud e governance avanzata apre nuove opportunità per innovare e reagire più rapidamente al cambiamento.