Il cambiamento più sostanziale che si osserva nei principi IFRS 17 risiede nella modalità con cui vengono riconosciuti i contratti: viene rimarcato il principio per il quale i contratti devono essere identificati come (ri)assicurativi nella sostanza (e non per la forma giuridica).
Tale impostazione esula quindi dalla tipologia d’Impresa che detiene il contratto:
Al 31/12/2020 i bilanci delle Compagnie che rientrano nell’ambito di applicazione saranno redatti secondo due metodologie: sia quella vigente (local/IFRS 4) che secondo il nuovo principio contabile (IFRS 17). Questa doppia contabilizzazione permetterà di valutare l’impatto della modifica normativa e di determinare il “bilancio di apertura” dell’esercizio successivo sotto il nuovo principio.
Gli obbiettivi per cui i nuovi principi sono stati analizzati e definiti hanno un forte focus sul miglioramento dell’informazione e comparazione delle stesse. Possono essere riassunti in:
L’IFRS17 introduce invece nuove indicazioni in merito al raggruppamento dei contratti, fornendo inoltre le “regole” per la rappresentazione degli utili a conto economico. Il nuovo principio prevede infatti una contabilizzazione “per margini” e introduce una specifica voce di bilancio finalizzata al rilascio graduale e sistematico degli utili in funzione dei servizi assicurativi (prestazioni e costi) effettivamente erogati/sostenuti.
Per capire il principio contabile indicato possiamo fare riferimento a tre macro processi che dovranno essere svolti dalle compagnie assicurative:
Per saperne di più leggi gli altri articoli del blog.