Microsoft Power BI: il digital enabler in La Cisa Trasporti Industriali s.r.l.

Power BI: Una nuova soluzione per la logistica e per la gestione degli automezzi

La Cisa Trasporti Industriali s.r.l. è una grossa realtà italiana che si occupa di logistica per alcune delle più importanti acciaierie nazionali e internazionali. Per garantire il miglior servizio ai propri clienti, mette a disposizione tecnici specializzati, attrezzature efficienti e una flotta di circa 800 automezzi.

Il suo percorso inizia dall’esigenza di trarre valore dai dati e le informazioni degli automezzi attraverso un sistema più moderno, flessibile e integrabile. La soluzione doveva rispettate dei requisiti specifici come la riduzione dei tempi di generazione dei dati, l’automatizzazione di alcuni processi e la possibilità di monitorare i diversi aspetti delle attività aziendali. 

Grazie a Microsoft Data Analytics, Cloud Platform e Power BI abbiamo iniziato il processo di re-engineering della soluzione precedentemente in uso realizzando delle dashboard personalizzate per mostrare agli utenti interessati i KPI di efficienza degli impianti, la qualità della flotta e quella di guida.
Il nuovo sistema ha
soddisfatto tutte le esigenze del cliente rendendo il processo di ricezione, analisi e creazione dei report più veloce e automatizzato. Ma la digital transformation di questo Cliente non finisce qui.


Power BI: Le nuove soluzioni per le altre aree di business e per gli utenti finali  

Dopo aver ottimizzato la gestione dei dati e degli automezzi, abbiamo continuato il percorso di digital trasformation per rispondere alle nuove esigenze del business. Analizzando le richieste del cliente, abbiamo lavorato su due fronti differenti per rispondere a due esigenze principali: un nuovo portale web e l’automatizzazione delle estrazioni di dati dalle diverse sorgenti. 

Per la prima esigenza, è stata creata una nuova piattaforma web più moderna e strutturata. Il portale ora permette sia ai clienti che al personale interno di avere accesso a dati diversi in base al ruolo. Grazie a questa soluzione, La Cisa Trasporti Industriali s.r.l. può ora pianificare, monitorare e rendere più efficienti le sue operazioni e risorse in real time e, per la prima volta, fornire lo stesso servizio anche ai propri clienti. 

Anche le esigenze del reparto Controlling erano molto chiare. Prima della digital trasformation, il team metteva a disposizione di tutte le unità operative una reportistica per il monitoraggio dell’andamento dei singoli blocchi di competenza ma effettuava manualmente le estrazioni di dati dalle diverse sorgenti e piattaforme informatiche, importandole poi sempre manualmente in modelli Power BI specifici per ognuna delle business unit. La parola chiave per questo cambiamento è stato quindi "automatizzazione".
Per rendere questo processo più snello,
sono stati caricati i dati su un unico Database Microsoft SQL, così da avere un’unica origine dei dati per i report e le analisi svolte poi su Power BI, rendendo minimo lo sforzo del reparto, che ora può concentrare il suo tempo e le sue risorse sull'effettiva analisi piuttosto che sul caricamento manuale dei dati.

 

I vantaggi dell’implementazione di Power BI e della Digital Trasformation 

Iniziare un processo di Digital Trasformation ha portato a La Cisa Trasporti Industriali s.r.l. non solo alla risposta delle proprie esigenze, ma anche diversi vantaggi. Sotto trovi i principali, ma se vuoi approfondire tutti i processi svolti, le tecnologie utilizzate e l'efficientamento ottenuto, scarica il whitepaper gratuito nel quale potrai trovare i dettagli dell'attività svolta!


power bi whitepaper case study

email-1

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, leggere gli ultimi articoli del blog e conoscere gli eventi in programma nelle prossime settimane, iscriviti subito alla newsletter

Iscriviti