La business intelligence, basandosi sui dati presenti e storici del contesto aziendale, può aiutare le aziende a raggiungere qualsiasi obiettivo. Se usati e trattati nel modo corretto, infatti, i dati possono aiutare in qualunque contesto (ad esempio efficientando l'organizzazione, aumentando le vendite e individuando le future tendenze del mercato) portando con sé diversi vantaggi accessori (per saperne di più leggi il nostro articolo: "tutto quello che devi sapere sulla business intelligence in 5 punti").
Proprio per questo è necessario avere una piattaforma di BI che permetta di sfruttarli al meglio. I software di business intelligence coordinano e controllano l'analisi, la gestione e la visualizzazione dei dati stessi. Le varie soluzioni offrono servizi di reportistica senza errori e che sfruttano immagini e grafici per illustrare al meglio i risultati, intuizioni per il business, analisi competitive, dati di migliore qualità e molto altro. Insomma, grazie a un software di business intelligence possiamo davvero gestire tutto il processo data semplificando la vita agli analisti. É proprio grazie a soluzioni del genere che la business intelligence può fare la differenza.
Bisogna tenere a mente alcuni criteri quando si decide di adottare un software di business intelligence, così da assicurarci che possa essere compatibile con la nostra infrastruttura IT, che si adegui correttamente con il processo lavorativo e che sia davvero efficiente.
Si dovrebbe scegliere una soluzione che sia in grado di scalare facilmente man mano che l'azienda cresce, che sia innovativa e che possa rispondere correttamente alle esigenze particolari dell'azienda.
La soluzione giusta, inoltre, dovrebbe essere flessibile, facile da usare e dovrebbe permettere di raggiungere obiettivi specifici, anche più di uno alla volta. Come ultima specifica a cui prestare attenzione c'è sicuramente la compatibilità, così da essere sicuri che il nuovo software di business intelligence possa collaborare in modo ottimale con il nostro storage, che sia esso in cloud o on-premise, e che possa essere utilizzato su tutti i device che vengono utilizzati abitualmente per lavorare.
Per orientarci meglio all'interno del mercato delle soluzioni di business intelligence ci viene in aiuto il Gartner, che ogni anno pubblica un report riguardante l'analisi delle piattaforme BI, del loro andamento e del mercato di riferimento.
Gartner Magic Quadrant 2022 ha individuato e studiato i 20 migliori software di business intelligence utilizzando diversi criteri, come la sicurezza di tali piattaforme, la gestione dei dati, il reporting e il natural language generation, ponendo particolare attenzione alla possibilità di creare flussi di trasformazione delle informazioni di tipo low-code o no-code e la possibilità di adottare il cloud (senza esserne costretti).
Gartner ha diviso all'interno del suo quadrante i fornitori in 4 diverse categorie, posizionandoli in base alla loro capacità di esecuzione, completezza di visione e i criteri sopracitati, analizzando poi i loro punti di forza e le loro debolezze. Le prime tre posizioni rimangono invariate rispetto all'anno scorso, aggiudicandosi di nuovo il ruolo di Leader del mercato delle soluzioni software di business intelligence.
Microsoft, con la sua soluzione Power Bi, è il leader dei software per la business intelligence, ma non è una novità. É il quarto anno consecutivo che Power Bi si posiziona come leader assoluto, secondo il Magic Quadrant di Gartner.
I suoi punti di forza si devono sicuramente alla sua grande diffusione, al prezzo molto competitivo rispetto agli altri player che offrono software di business intelligence e al fatto che è incluso in Office 365.
Tra i fattori determinanti del suo successo troviamo il costo, che su base annua, è mediamente inferiore dell'80% rispetto ai competitor e la facilità d'uso anche per chi è un lavoratore IT ma anche alla velocità di calcolo e alla reportistica.
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
Se vuoi imparare a utilizzare Power Bi e sfruttare la Business Intelligence anche se non hai conoscenze IT, non perderti questi nostri corsi: Power BI for Business User Python for Data Analysis Machine Learning and Predictive Analytics |
Al vertice del Gartner Magic Quadrant 2022 troviamo anche Tableau, un software di business intelligence specializzato nella visualizzazione dei dati ed esportazione di report e dashboard in modo intuitivo e interattivo. La sua peculiarità e punto di forza è il modello visivo intuitivo e diretto, che permette di lavorare i dati in facilità, automatizzando i flussi di lavoro e ottenendo insight più rapidamente.
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
Fonte: https://www.qlik.com/it-it/products/qlik-sense
Anche Qlik con la sua soluzione Qlik Sense raggiunge il podio dei leader nel Gartner Magic Quadrant 2022 per i software di business intelligence. Una forte vision di prodotto in termine di tecniche di augmentation ML e AI driven, un'architettura multi cloud gli ha permesso di raggiungere questo risultato nonostante abbia minore slancio di mercato rispetto agli altri due leader.
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
Domo è un software di business intelligence che si trova nel quadrante dei challengers. La soluzione cloud-based di Domo offre oltre 1.000 data connectors, una visualizzazione dei dati molto facile da comprendere e un ambiente low-code/no-code per le applicazione di BI. Per questi motivi, Domo generalmente viene utilizzato direttamente da line di business e non da tutta l'azienda.
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
Zoho Reports è la soluzione software di business intelligence per gli amanti del cloud. Questa applicazione permette non solo di raccogliere i dati da fonti diverse e mostrargli in modo accattivante, ma integra i dati da una varietà di file, formati e ambienti diversi, come documenti di Microsoft Office, MySQL, Google Analytics e Dropbox. I report, poi, possono essere salvati come un file Excel o attraverso un database cloud.
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
Rispondere a questa domanda senza tenere conto della particolare casistica di ogni azienda è praticamente impossibile. Per fare una scelta consapevole e che si adatti perfettamente alla propria azienda è bene rivolgersi a un Partner IT specializzato, che aiuterà nella fase di assessment ad indirizzarsi verso la soluzione migliore.
É bene sottolineare, però, che per ottenere la massima resa dalla business intelligence non basta solo il software, ma è necessaria una cultura aziendale fortemente orientata verso i dati.